Cinzia è una Guida Turistica Abilitata di Venezia e Luigi è esperto della navigazione locale ed è in possesso di tutti i titoli professionali e le abilitazioni necessarie per navigare nella Laguna di Venezia e in mare aperto. Dal 2004 hanno fondato Venice Guide and Boat, un’azienda in grado di organizzare qualsiasi servizio turistico relativo a Venezia e che collabora con un gran numero di operatori italiani ed internazionali.
Luigi e Cinzia hanno vissuto negli Stati Uniti per oltre due anni e hanno lavorato per un anno presso Epcot Center – Disneyworld a Orlando, in Florida.
Cinzia appartiene a una famiglia veneziana di documentate antiche origini. Ha ottenuto l’abilitazione di guida turistica di Venezia nell’anno 2000. Possiede una laurea in Storia, dedicata alla storia e all’arte veneziana e bizantina, e una laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, relativa al diritto internazionale dei beni culturali e alle convenzioni UNESCO sul patrimonio tangibile e intangibile. Per anni si è dedicata alla promozione di iniziative finalizzate alla divulgazione della cultura di Venezia, al turismo sostenibile e ha contribuito attivamente alla salvaguardia e restauro di alcune opere d’arte della città.
Luigi è un esperto della navigazione e possiede due imbarcazioni che vi porteranno a scoprire le tipiche isole veneziane della laguna nord e sud, la città di Chioggia, le barene e gli aspetti naturalistici di questo unico habitat di flora e fauna che rende a laguna una zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar.
Con le nostre eleganti imbarcazioni vi offriamo delle esperienze uniche nella Laguna di Venezia e anche in mare aperto. Le nostre imbarcazioni sono provviste di autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti e fornite di polizze assicurative.
Tutti i nostri tour possono essere personalizzati e adattati alle vostre esigenze e ai vostri interessi.
Solo le Guide Turistiche Abilitate possono, per legge, offrire visite guidate. I requisiti essenziali per diventare Guida Turistica Abilitata a Venezia fino al 2013 erano essere laureati e parlare non meno di due lingue straniere. Per ottenere l’abilitazione, il candidato veniva esaminato sotto la supervisione delle Autorità locali dell’Assessorato al Turismo. (Purtroppo dal 2013 la situazione legislativa relative alle guide turistiche è cambiata e non è stata ancora aggiornata. Per alcuni anni si è potuto diventare guide sostenendo l’esame in qualsiasi città italiana, ottenendo un’abilitazione di validità nazionale, ed era richiesto solo il diploma di scuola superiore. Ora la situazione è bloccata)
Con una Guida Turistica Abilitata visiterete tutti i luoghi di elevato interesse artistico e culturale, così come le aree meno conosciute di Venezia. Soprattutto, solo le Guide Turistiche abilitate possono illustrare all’interno monumenti di valore storico e artistico.
Perché si devono noleggiare solo imbarcazioni con autorizzazione al servizio pubblico?
Solo i taxi autorizzati possono navigare attraverso tutti i canali della città. I tassisti locali sono tenuti a convalidare la propria licenza ogni anno, controllare l’efficienza della propria barca e rinnovare la propria polizza assicurativa.
Un taxi acqueo autorizzato vi accompagnerà all’orario che preferite nei luoghi che vi interessano di più, al ritmo che preferite (regolamento del traffico e limiti di velocità permettendo!). Potete ammirare Venezia dalla giusta prospettiva: le vie d’acqua!